Convegno e mostra laboratorio

PROGETTARE SCUOLE INSIEME fra pedagogia, architettura e design

27-28 Ottobre 2017 – Facoltà di Scienze della Formazione Bressanone

 

Progettare una scuola è molto di più che pianificare la nascita di un edificio. Significa progettare per un futuro in cui si specchia la comunità cittadina o paesana, immaginare un luogo di incontro e di scambio per le generazioni che verranno, significa in fondo pensare compiutamente a quale ruolo giocherà la scuola nella vita delle persone, coinvolgendo insieme alle riflessioni pedagogico-didattiche una lettura politica, sociale, economica, culturale.

È ormai da tempo che si studiano modalità di coinvolgimento di insegnanti, bambini e ragazzi, collaboratori amministrativi, genitori e rappresentanti della committenza in processi partecipativi, al fine di dare voce a un progetto condiviso per l’educazione e la formazione. In collaborazione con gli architetti possono nascere scuole orientate al futuro.

Il convegno e la mostra laboratorio intendono fare il punto della situazione sul tema e offrire esperienze, metodi e strumenti alla comunità scolastica, ai progettisti e alla committenza per progettare nuovi scenari per la scuola insieme.

Gli eventi sono organizzati dalla Facoltà di Scienze della Formazione in collaborazione con la rete inter-istituzionale altoatesina Spazio & Apprendimento.

Logo Spazio Apprendimento

 

Direzione scientifica

Il comitato scientifco del convegno è così composto:

Prof. Ulrike Marion Stadler-Altmann

Prof. Beate Weyland

Prof. Kuno Prey

 

I curatori della mostra laboratorio sono:

Prof. Kuno Prey

Prof. Beate Weyland

Arch. Paolo Bellenzier

Qui potete trovare maggiori informazioni sui componenti del comitato scientfico.

 

Qui potete accedere al form di iscrizione al convegno.