PROGETTARE IL MOVIMENTO, LE TECNOLOGIE E GLI ARREDI A SCUOLA – TRA PEDAGOGIA, ARCHITETTURA E DESIGN

Questo ciclo di seminari gratuito vuole offrire a insegnanti e dirigenti, amministratori e progettisti la possibilità di approfondire tre aspetti che incidono fortemente sulla didattica e che ricadono inevitabilmente su scelte legate alla progettazione e organizzazione degli spazi scolastici:

• Tecnologie e media – Sviluppo di proposte orientate al futuro

Lo sviluppo tecnologico è incessante e implica la necessità di concepire nuovi modi di rapportarsi ai media digitali. La predisposizione di un ambiente didattico con le tecnologie implica l’idea di passare da una ottica di consumo dei media  a modelli di abitazione dei media e di elaborazione delle identità e dei mondi che con essi si stanno creando. Quali scenari dunque proporre? Quali atterezzature impegnare? Su quali competenze puntare?

• Scuola in movimento

Le scuole che si votano al benessere e alla salute contemplano il movimento tra gli obiettivi formativi principali. Pensare la scuola in movimento ha ricadute anche sugli spazi scolastici. Quali ipotesi si prospettano per le scuole che mettono il movimento al centro dei propri sforzi didattici?

• Arredare e creare l’ambiente a scuola

Per ripensare gli ambienti è necessario ragionare insieme sulle implicazioni pratiche che comporta la scelta di questo o di quell’arredo ed è necessario riflettere sullo spazio come terzo educatore.  Quali prospettive prospetta il connubio tra pedagogia, architettura e design nel ripensare lo spazio scolastico?

Gli incontri vedranno come relatori esperti dell’area scientifica e progettuale per dibattere insieme sulle relazioni che si possono tessere tra tecnologie, movimento e arredo nel processo di progettazione di una scuola.

21 |3 |  h 15 – 18 PROGETTARE IL MOVIMENTO A SCUOLA: opportunità e sfide

ITA -DE Modera Kuno Prey

Andrea Ceciliani – Univ. Bologna

Movimento è apprendimento

Francesco Sgrò – Univ. di Enna-Kore

Edu-Exergames: storie di videogiochi a supporto dei processi di apprendimento in educazione fisica

Claudio Larcher – Designer, BA Design Course Leader

Scuola, Design e Solidarietà

Patrizia Tortella – Univ. di Verona

“Primo Sport 0246” – Parco giochi e possibilità di azione per lo sviluppo motorio e cognitivo dei bambini/e in età prescolare.

Monika Fikus – Freie Univ. Bozen

Bedingungen für das Gelingen einer bewegten Schulkultur – Erfahrungen aus Deutschland

Discutono | es diskutieren

Mario Lipoma, Univ. Enna-Kore, Presidente SIEMeS